Pulizia e manutenzione dell'argento

Non dovete assolutamente utilizzare sostanze aggressive sull'argento. Mettete al bando quindi sia il limone che l'aceto, si tratta infatti di sostanze che possono portare alla sua ossidazione.

Il bicarbonato di sodio è il vostro migliore alleato per rendere l'argento pulito, senza aloni, senza macchie e brillante come non mai. Mettete in una pentola un po' d'acqua e aggiungete circa 50 g di bicarbonato ogni litro. Mettete la pentola sul fuoco e attendete che raggiunga l'ebollizione. A questo punto attendete che si raffreddi ed immergetevi tutti i vostri oggetti in argento. Dopo una decina di minuti circa risciacquate e asciugate l'argento con un panno morbido.

Se sui vostri gioielli e oggetti in argento ci sono delle macchie più intense che non vengono via con questo metodo, non dovete far altro che far cuocere il composto di acqua e bicarbonato di sodio più a lungo sino a quando non lo vedrete trasformarsi in una pasta. A questo punto strofinate la pasta sull'oggetto aiutandovi con un pennello, riuscirete così a raggiungere anche gli angoli più nascosti che sono proprio quelli in cui si annidano la polvere e lo sporco e in cui nascono le macchie più difficili. Anche in questo caso è ovviamente d'obbligo un bel risciacquo in acqua e un'asciugatura con un panno.

Riporre gli oggetti in argento nei cassetti o nel portagioie li protegge dall'attacco della polvere e dello sporco, ma se si tratta di spazi troppo umidi c'è il pericolo che possano ossidarsi. Vi consigliamo allora di avvolgere ogni oggetto ed ogni gioiello in un panno morbido aggiungendo direttamente nel panno oppure nel cassetto un po' di riso. Il riso infatti assorbe l'umidità in eccesso.